fbpx

Il nostro olio extravergine d’oliva

L’altitudine a garanzia dell’alta qualità…

Le forti limitazioni pedoclimatiche tipiche dell’alta collina montana, non consentendo la pratica della coltura intensiva, determinano un paesaggio che va a caratterizzare i luoghi di produzione del nostro olio, contraddistinti da pascoli naturali di altura alternati a piccoli coltivi di cereali autunno-vernini prodotti secondo la tradizione locale.

L’altitudine inoltre garantisce, assicura e protegge le drupe dai parassiti e dagli attacchi patogeni a vantaggio della qualità del prodotto finale. Questa gestione del territorio, unita al particolare microclima che si crea grazie alla vicinanza con le vette montuose, a cui si devono inverni rigidi e forti escursioni termiche durante il periodo estivo, caratterizza quindi il prodotto sia dal punto di vista organolettico che qualitativo, in quanto frutto di una terra incontaminata dallo sfruttamento intensivo.

Vuoi scoprire i nostri olii?

Non esitare a contattarci se vuoi assaggiare i nostri olii e assaporare le mille sfaccettature di ogni nostra etichetta. 
Un viaggio sensoriale di riscoperta di antichi sapori dimenticati.

Etichetta 949

949 è un extravergine dalle fitte note vegetali, erba e verdura di campo su tutte, in bocca è rotondo e delicato anche se si esprime con una punta di maturità, tornano le percezioni verdi, amaro e piccante presenti e persistenti.
All’olfatto si presenta con un delizioso fruttato verde dalle belle note di erba di campo e preziosa mandorla. Al gusto subito una bella sensazione di amaro e poi una maggior nota di piccante con in chiusura sentori erbacei e mandorlati. Bella struttura ed elegante freschezza concludono la bocca di quest’olio.

Grande Sasso Etichetta Verde

La linea delicata che ricorda il sapore della tradizione è contraddistinta dall’etichetta verde; essa si caratterizza da un insieme di profumi su cui primeggia soprattutto una bellissima e fresca mandorla verde con riflessi di erba appena sfalciata.
In bocca leggere note amare lasciano il passo ad un gradevole, appena più intenso piccante, con equilibrati sentori di erba e mandorla, per un olio di gradevole aromaticità e dolce in chiusura.

Colli Uberti

Olio extravergine d’oliva caratterizzato da un fruttato medio con importanti e persistenti sentori di amaro e piccante.

Il nome gioca con l’etimologia di Colliberti, frazione di Isola del Gran Sasso che sovrasta l’area dove sorge il Frantoio. La frazione è situata a m.450 s.l.m. sul lato destro dell’alta Valle del Mavone. Era forse già esistente nell’anno mille, ma i primi documenti che ne attestano l’esistenza sono quelli della visita pastorale del 1582 da parte del Vescovo di Penne, alla cui Diocesi allora apparteneva, Mons. G.B. De Benedictis, dove viene citata come Collis Berti. Nel 1643 viene documentata l’esistenza della Confraternita del S.Rosario all’interno della Chiesa di S.Lorenzo.

Etichetta grigia

Olio extravergine d’oliva caratterizzato da un fruttato delicato con un leggero piccante e sentori di erba appena sfalciata.

Prova d'Autore

Prova d’Autore, il nostro novello preludio di grandi oli!
È difficile descrivere a parole il fruttato del Nostro Nuovo Olio…

Venite a trovarci in Frantoio o contattateci per una degustazione o per riceverlo a casa vostra.